Close

domenicoparatore

Formazione:
Università Commerciale Luigi Bocconi
Bachelor of Science, Law – 2005
Master of Science, Law – 2007
LL.M. in Domestic and International banking law – 2012

Abilitazione:
Albo degli Avvocati di Milano, 2012

Lingue:
Italiano, Inglese

Aree di attività:
Contenzioso e arbitrati
Diritto societario e commerciale
Diritto bancario e finanziario
Ristrutturazioni e procedure concorsuali

Sedi:
Milano e Catania

Socio fondatore e Managing Partner di P&P Studio Legale, dopo aver conseguito la laurea a pieni voti presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, Domenico Paratore inizia la sua attività professionale presso le sedi milanesi di prestigiosi studi legali internazionali.

Nel 2014 fonda P&P Studio Legale, boutique specializzata nelle principali aree del diritto d’impresa dove opera quale name e managing partner.

E’ attivo nel campo del contenzioso ove può vantare una significativa e consolidata specializzazione nell’ambito del diritto civile, bancario e creditizio, del diritto commerciale, societario e fallimentare.

Si occupa in particolare di controversie in materia di contrattualistica aziendale, tra cui contratti di finanziamento, trasferimento e cessione di rami d’azienda, appalto, fornitura, locazione, contratti di agenzia, contratti di distribuzione, cessione/trasferimento quote/azioni sociali, compravendite;

controversie in materia acquisizione di partecipazioni sociali, patti parasociali, interpretazione di clausole statutarie etc.;

controversie in materia di contratti bancari e tematiche inerenti la normativa di settore quali mutui, finanziamenti di scopo, credito al consumo, mutui fondiari, usura, anatocismo e cms.

Si occupa altresì di diritto del lavoro avendo prestato assistenza in rilevanti e delicate controversie contro aziende municipali affidatarie del servizio di pubblico trasporto locale nonché contro importanti società attive nel settore delle agenzie marittime raccomandatarie e spedizionieri doganali.

In ambito stragiudiziale concentra la sua attività – oltre che nel settore della contrattualistica aziendale e delle operazioni di natura straordinaria – in quello del banking e del  finance e nella consulenza in materia di restructuring, con un particolare focus sulle operazioni di gestione della crisi d’impresa e di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis L.F. e di piani attestati di risanamento ex art. 67 L.F.

Nel 2012 consegue un master in domestic and International banking law, presso la scuola di formazione Ipsoa, approfondendo l’analisi della normativa italiana ed inglese applicabile alle diverse fattispecie contrattuali che coinvolgono le realtà societarie e che rappresentano il punto di riferimento dei finanziamenti bancari e delle operazioni che vedono le banche quali principali controparti.

Contatti:

paratore@peplex.it