Aree di Attività
DIRITTO AMMINISTRATIVO E CONTRATTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Paratore & Puglisi Studio Legale, presso le sue sedi di Catania, Milano e Milazzo, fornisce consulenza qualificata ed assistenza specialistica nelle aree nelle quali la disciplina pubblicistica assume rilevanza per le iniziative economiche.
L’attività di P&P Studio Legale, in tale ambito inerenti ai rapporti tra impresa e pubblica amministrazione, risponde alle crescenti richieste poste dai soggetti, privati e pubblici, operanti nei diversi settori del commercio, del turismo e dei servizi, la cui vita e sviluppo sono condizionati dalle scelte della Pubblica Amministrazione cui sono demandate funzioni di regolazione, controllo, indirizzo, coordinamento e programmazione di aree settoriali anche strategiche.
I professionisti di P&P Studio Legale vantano una profonda conoscenza e competenza nelle materie degli appalti di opere e servizi pubblici, nelle richieste di autorizzazioni e concessioni, degli appalti di forniture, delle operazioni coinvolgenti società a partecipazione pubblica, dei servizi pubblici locali e delle aziende municipalizzate.
L’attività si estende ai settori del diritto pubblico dell’economia e alla disciplina delle attività regolamentate.
Le competenze acquisite e la profonda esperienza maturata dai professionisti di P&P Studio Legale nel settore del diritto amministrativo, in materia di responsabilità civile della Pubblica Amministrazione, nel settore immobiliare, nelle leggi urbanistiche nonchè negli altri settori d’interazione dell’ordinamento, consentono di fornire ad aziende, associazioni di imprese nonché soggetti privati, un’assistenza efficace, con un’attenzione costante alla personalizzazione del servizio ed alle specifiche esigenze del cliente, in tutti i settori di attività disciplinati dal diritto pubblico ed in tutte le relazioni con la Pubblica Amministrazione.
In particolare riguarda:
- appalti pubblici di lavori, servizi e forniture,
- project financing per la realizzazione di opere pubbliche
- procedimenti di gara comunitari, fondi di sviluppo europeo, programmi europei di assistenza
- public utilities e società miste per la gestione dei servizi pubblici
- edilizia ed urbanistica
- assistenza giudiziale in relazione ai provvedimenti delle Autorità indipendenti
- concessioni di beni e servizi
P&P Studio Legale ha altresì maturato una significativa esperienza nel contenzioso dinanzi alle autorità giurisdizionali amministrative in relazione alle controversie inerenti dette materie.
L’attività di contenzioso riguarda sia l’ambito amministrativo, principalmente le problematiche giudiziarie sorte in sede di gara ed anche connesse con il diritto comunitario relativo alla concorrenza, sia l’ambito civilistico ovvero gli aspetti relativi all’esecuzione dell’appalto.
P&P Studio Legale svolge, altresì, attività di consulenza e giudiziale con riguardo alle procedure concorsuali, nonché alle vertenze riguardanti i dipendenti di P.A., Agenzie fiscali ed enti pubblici.